GLI ORMONI SECRETI DALL'IPOFISI


L’ormone adrenocorticotropo - ACTH

Stimola le ghiandole surrenali (situate proprio sopra i reni) a produrre vari ormoni tra i quali il cortisolo indispensabile per la vita e per affrontare lo stress.

L’ormone antidiuretico - ADH
Viene secreto dalla porzione posteriore dell’ipofisi e viene inviato ai reni per limitare il volume dell’urina prodotta.

Le gonadotropine - LH e FSH
Controllano la sfera sessuale e la riproduzione. Sono l’ormone luteinizzante (denominato LH) e l’ormone follicolo stimolante (FSH). Nel sesso femminile questi ormoni controllano l’ovulazione, sono perciò essenziali per un ciclo mestruale regolare e per la fertilità. Nel maschio stimolano la produzione di testosterone e degli spermatozoi.

L’ormone della crescita - GH
Nei bambini è indispensabile per il normale livello di crescita. Nell’adulto il GH è importante per diverse funzioni che comprendono i livelli normali di energia.

La prolattina - PRL
Stimola la produzione di latte dalle mammelle. E’ presente sia nella femmina che nel maschio. Viene prodotto in grande quantità durante la gravidanza e l’allattamento.

L’ormone che stimola la tiroide - TSH o tireotropina
Stimola la tiroide (situata alla base del collo, davanti la trachea) a produrre gli ormoni tiroidei (T3 e T4) indispensabili per la vita e che regolano varie funzioni del nostro organismo tra le quali quella cardiaca e metabolica.